5KPlayer > Lettore video musicali > Codec AV1
Sull' autore: Kaylee Wood | Ultimo aggiornamento - 04 settembre 2020
Con le notizie che circolavano sul codec AV1 all'inizio del 2022, potresti chiederti che cosa sia questo genere di cose. AV1, il nuovissimo standard di codifica e decodifica video esente da royalty, è progettato per sostituire il VP9 di Google e sostituire il codec HEVC e mira a dominare il campo della compressione video nel prossimo futuro. Per fornire una conoscenza completa, questo articolo fornirà informazioni dettagliate sul codec video AV1. E la storia inizia con AOM (Alliance for Open Media).
Nell'ultima versione 6.2, 5KPlayer aggiunge il supporto per la decodifica del nuovissimo codec AV1, consentendo così di riprodurre con successo video AV1 a 720p, 1080p e fino a 4K 30fps / 60fps su Windows 10/Mac.
Contenuti principali:
1. Wiki: Cos'è il codec AV1?
2. Perché è necessario AV1 ?
3. AV1 contro VP9 contro HEVC
4. Cosa supporta il codec video AV1?
5. Come scaricare il codec video AV1?
AV1 - La tecnologia di compressione video di nuova generazione
Il codec video AV1, basato sui codec VP9 e VP10 di Google, è un formato di codifica video open source e privo di royalty progettato per portare un tasso di compressione più elevato a video UHD 4K, HDR e persino 8K, consentendo così di godere di video altamente compressi con connessioni instabili, nessuna perdita di qualità, veloce e facile. L'obiettivo del codec AV1 nel rapporto di compressione è quello di raggiungere il 50% in più rispetto a VP9 e HEVC e infine sostituirli sul mercato. Nel formato video AV1, tutti i video inclusi quelli con una maggiore velocità di bite, una gamma di colori più ampia e una migliore frequenza dei fotogrammi 4K 60fps/8K verranno trasmessi su Internet e riprodotti fluentemente. Meglio ancora, supporta anche lo streaming live più veloce e fluido.
AOMedia - Il padre del codec video AV1
AV1 è il prodotto di AOMedia (Alliance for Open Media), costituito da aziende di semiconduttori, fornitori di video on demand, produttori di contenuti video, società di sviluppo software e fornitori di browser web tra cui Google, Mozilla, Cisco, Microsoft, Netflix, Amazon e Intel come i sette membri fondatori. Per progettare un formato video che possa aiutare la riproduzione rapida di video web ad alta definizione gratuitamente, il concetto di codec AV1 è stato presentato per la prima volta nel 2015 da questi sette giganti della tecnologia e infine la specifica 1.0 per AV1 è uscita nel 2018. Visto il grande beneficio di AV1, oggi sempre più grandi aziende di nome tra cui Apple, YouTube, Facebook si sono unite ad AOM per contribuire ad accelerare la diffusione di AV1 e la sostituzione finale all'alto costo HEVC.
In generale, il codec AV1 è creato per una trasmissione video fluida di alta qualità, ampia compatibilità con vari hardware e software, risparmio di larghezza di banda e, soprattutto, risparmio di budget. È davvero un formato video potente e di qualità, ed è per questo che così tante aziende tecnologiche leader sono interessate e disposte a dedicare del tempo al suo sviluppo.
Nessun pagamento di royalty, anti-monopolio: il mercato ha un disperato bisogno di AV1 poiché gli attuali codec video altamente compressi come H.264 e HEVC richiedono costi di licenza di brevetto. Le piccole aziende e gli individui singoli probabilmente non possono permettersi il costo elevato, anche le grandi aziende saranno sotto grande pressione quando pagheranno decine o addirittura centinaia di milioni di dollari per la licenza di brevetto. Ecco perché il codec video AV1 è così importante.
Conservazione dei dati: secondo una ricerca Cisco, oggi il 70% del traffico Internet è occupato da contenuti video e la percentuale salirà a oltre l'80% in tutto il mondo entro il 2022. Pertanto, il formato video AV1 con prestazioni di compressione migliorate è progettato per e carichi maggiori. Nello streaming video quotidiano, richiede 20 ~ 50 Mbps per prestazioni fluide, mentre per i giochi, 100 Mbps è migliore. AV1 può ridurre la velocità di download del 20 ~ 30%, il che significa che puoi risparmiare 1 Mbps o più durante lo streaming.
Trasmissione più veloce: poiché il codec AV1 consuma meno dati, garantisce stabilità e qualità dello streaming video su connessioni instabili o reti con larghezza di banda limitata. Pertanto, lo streaming di un contenuto codificato con il codec video AV1 sarà molto più semplice e veloce rispetto allo streaming dello stesso contenuto codificato con HEVC, H.264 o VP9.
Qualità superiore: come HEVC, AV1 è un codec con prestazioni di compressione elevatissime per codificare un video di altissima qualità. Quindi, può soddisfare la domanda dei consumatori per la riproduzione di video HD, UHD e FUHD. Inoltre, la nascita di nuove applicazioni determina anche la necessità di una qualità ancora più elevata e pone maggiori richieste al codec, ad esempio Apple TV 4K, VR e AR.
Universalità: in effetti, non esiste un codec multimediale su cui persino i giganti della tecnologia possano stabilirsi e supportarlo universalmente. L'esempio migliore è: i video di YouTube in risoluzione 4K non possono essere riprodotti in streaming su Safari, perché il browser di Apple non supporta VP9 di Google. La comparsa di AV1 elimina quindi il divario e semplifica notevolmente la comunicazione.
Rispetto al codec HEVC, il codec AV1 non necessita di costi di brevetto. Rispetto a VP9 e H.264, l'efficienza di codifica è ampiamente migliorata. Questi sono vantaggi evidenti. Per essere dettagliati, in base al test di Bitmovin, l'attuale codec AV1 offre un tasso di compressione migliore di circa il 20% e il 30% rispetto a VP9 e HEVC rispettivamente, e si prevede che il tasso di compressione dovrebbe essere migliore del 50%. Nel test Facebook del 2018, AV1 ha ottenuto una compressione dei dati superiore del 34%, 46.2% e 50.3% rispetto rispettivamente a libvpx-vp9, x264 high profile e x264 main profile. Inoltre, il forte supporto di AOM offre ad AV1 un enorme vantaggio competitivo quando AV1 viene distribuito su browser, dispositivi mobili, OTT, smart TV, ecc. E aiuta YouTube, Netflix, Amazon a distribuire i contenuti più rapidamente. Questo è ciò che gli altri codec non possono fare per sempre.
AV1 contro VP9
Nel 2013, VP9 è stato presentato da Google per avere lo stesso tasso di compressione con HEVC. Rispetto a H.264/AVC, VP9 è circa il 30% ~ 50% più efficiente. Quando si fa riferimento a AV1 rispetto a VP9, il codec video AV1 offre una compressione migliore del 20% rispetto a VP9, mostrando così una qualità dell'immagine simile a velocità di dati inferiori. Ad esempio, Netflix ha testato che AV1 aiuta a ridurre il consumo di dati di Netflix fino al 20% rispetto a VP9 senza influire sulla qualità del video.
(AV1 contro VP9 test di Bitmovin)
Successore di AVC/H.264, HEVC è un codec video brevettato che ha costi di licenza incerti come lato negativo. Quasi tutti i client hardware, inclusi smart TV, telefoni cellulari, lettori multimediali in streaming, scatole di configurazione, console di gioco e dispositivi di archiviazione multimediale digitale, e distributori di contenuti come YouTube e Netflix devono pagare molti soldi. In particolare, i clienti hardware pagheranno fino a $ 40.000.000 all'anno come numero massimo per la licenza di brevetto HEVC e i creatori di contenuti pagheranno fino a $ 5.000.000 all'anno come numero massimo in base agli abbonamenti e ai numeri di contenuto. Inaccettabile, vero? Quindi, il codec AV1 gratuito è davvero un regalo per tutti. Nonostante il costo, HEVC è ancora l'unica scelta se hai bisogno della codifica in tempo reale per un live streaming ora. Inoltre, le moderne piattaforme GPU/CPU di AMD, Nvidia, Intel, Apple, Qualcomm, ecc. Hanno tutte hardware per HEVC e ci sono anche molti software come il software per lettori HEVC tra cui scegliere.
AV1 può risparmiare fino al 30% ~ 50% in larghezza di banda per la stessa qualità dell'immagine in HEVC. Sulla base di questo, AV1 offre un miglioramento delle prestazioni davvero dolce nella compressione per una trasmissione video di alta qualità senza alcun pagamento. L'unico svantaggio che abbiamo riscontrato fino ad ora è che gli algoritmi utilizzati in AV1 sono un po 'più avanzati di HEVC, quindi richiede hardware e software più potenti per codificare o decodificare.
(AV1 contro HEVC test di Bitmovin)
L'adozione del codec AV1 è diversificata e comprende servizi di streaming online, browser, codificatori, decodificatori, sistema operativo, lettori multimediali e così via.
Servizi di streaming: Netflix inizia ad avviare lo streaming di video AV1 sulla sua app Android nel febbraio 2022 per gli abbonati "che desiderano ridurre il proprio utilizzo dei dati cellulari abilitando la funzione Salva dati". Questo movimento aiuta a risparmiare fino al 30% sulla quantità di dati utilizzati per lo streaming di video 4K HDR, secondo Netflix. E Netflix prevede anche di implementare il supporto AV1 su tutte le sue piattaforme. YouTube ha pubblicato una playlist di prova AV1 che gli utenti di YouTube possono scaricare, riprodurre e testare. Inoltre, fino al 30 ottobre 2019, un gran numero di video di YouTube sono stati codificati in AV1 e alcuni di essi sono fino a 8K. Altri servizi di streaming online che supportano il formato video AV1 al momento sono Vimeo e Facebook.
Browser: Google Chrome e Mozilla Firefox sono i due browser che supportano AV1. Google Chrome versione 7.0 e successive, supporteranno AV1 e tutte le versioni di Firefox supportano il codec AV1.
Encoder: encoder AV1 includono open source encoder rav1e, Intel SVT-AV1, Visionular Aurora, encoder Cisco, encoder EVE, Millicast encoder e NGCodec encoder.
Decoder: i decoder AV1 sono decoder open source dav1d di VLC, Windows 10 AV1 Video Extension, LIBGAV1 di Google e decoder hardware come LG 8K TV.
Sistema operativo: Windows 10 e Android Q/10 sono i due sistemi operativi che supportano il codec video AV1.
Lettori multimediali: il lettore multimediale open source VLC Media Player e 5KPlayer sono gli unici software per due lettori che supportano attualmente AV1.
L'ovvio difetto del codec video AV1 che troviamo fino ad ora è che gli algoritmi utilizzati in AV1 sono un po 'più avanzati di quelli in HEVC, quindi richiede hardware e software più potenti per codificare o decodificare. Ecco perché AV1 non riproduce il problema, ecco perché YouTube avverte i suoi utenti con un messaggio di errore come " sopra i 480p si richiede l’utilizzo di un computer più potente", ed è per questo che il formato video AV1 non è popolare tra il pubblico al momento. Non importa, AV1 finalmente sarà una super star con un futuro luminoso.
Oltre alle cose sopra menzionate che supportano AV1, AV1 verrà utilizzato su più piattaforme. Secondo le notizie, AV1 apparirà su console di gioco, set-top box, processori, schede grafiche, chipset, più smart TV dei marchi Samsung e LG, nuovi prodotti Fire TV e Roku, ecc. Tutto sommato, un lancio più ampio di AV1, impossibile fino ad oggi, sarà possibile nel prossimo futuro.
È un dato di fatto, il download del codec video AV1 è necessario per chi vuole riprodurre video AV1 sul computer. In questo articolo, abbiamo trovato gli unici due modi per aiutare a riprodurre correttamente i video AV1. Uno è l'estensione video AV1 di Windows 10 progettata da Microsoft per aiutare le persone a riprodurre video AV1 su Windows 10 con l'app Film e TV incorporata o Edge, e l'altra è un lettore multimediale AV1 di terze parti come 5KPlayer.
Nell'ultima versione 6.2, 5KPlayer aggiunge il supporto per la decodifica video AV1 per diventare un lettore AV1 qualificato. Dopo il test, riproduce video AV1 in 720/1080p HD e 4K fino a 30 fps / 60 fps senza problemi. Sebbene ci siano molti siti che offrono collegamenti per il download di codec video AV1, non è garantito che la fonte sia sicura al 100%. Come sai, il codec scaricato da siti incerti potrebbe entrare in conflitto con il tuo programma e persino danneggiare il tuo computer. Ecco perché 5KPlayer è altamente consigliato come lettore AV1 per riprodurre video AV1 su Mac e Windows 10.
(5KPlayer riproduce video AV1 in 4K)
Source:
1. https://en.wikipedia.org/wiki/AV1
2. https://techcrunch.com/2020/02/06/netflix-av1-android/
3. https://bitmovin.com/av1/
4. https://www.cnet.com/news/netflix-youtube-streaming-video-is-about-to-get-a-lot-faster-av1-compression/
5. https://www.singhkays.com/blog/av1-2019-year-in-review/
Come correggere l'errore di riproduzione video 4K su PC/Mac/Mobile4K soluzioni all'errore di riproduzione video 4K: leggi e impara come correggere gli errori di riproduzione video 4K, e risolvere i video 4K che riproducono difetti, interruzionie blocchidel lettore video 4K, e se non funziona senza problemi di caricamento.
I migliori 4 Lettori video a 360° gratuiti Windows 10/Mac DownloadEcco una lista dei migliori 4 lettori video a 360° per Windows 10/Mac fuori dal mercato che è possibile utilizzare per riprodurre video a 360 gradi per avere un'esperienza coinvolgente su PC e Mac.
Miglior lettore gratuito H.264 - Riproduci video MPEG4 H.264 e H.265 senza problemiQui il miglior lettore multimediale gratuito per H.264, H.265 4K e MPEG-4, non solo per riprodurre video H.264, ma anche MP4, MKV, AVI, WMV, MP3 e altro ancora.
Home | Informazioni su | Contatti | News | Informativa sulla privacy | Accordo | Mappa del sito
Copyright © 2024 Digiarty Software, Inc. Tutti i diritti riservati.
5KPlayer e DearMob sono i marchi di Digiarty. Tutti i nomi di prodotti e marchi di terze parti utilizzati in questo sito web sono di proprietà dei rispettivi proprietari. Tutti i relativi loghi e immagini, inclusi, ma non solo, AirPlay®, Apple TV®, Apple TV®, iPhone®, iPod®, iPad®, iTunes® e Mac® sono marchi registrati. Digiarty non è di proprietà o affiliata di Apple Inc. e di nessuna di queste società.